Mondi
Paralleli
Associazione di Volontariato |
QUEI BUROSAURI NEL CIMITERO DEGLI ELEFANTI
di Marisa Melis
QUOTIDIANO SARDEGNA DEL 18 aprile 2012
La sorte dei disabili italiani, nasce dalle trattative che si fanno nelle varie commissioni, tavoli tecnici e riunioni varie, dove si riuniscono gli esperti.
In questi incontri ci sono tanti super esperti e tanti pseudo-tali, messi lì perché fanno parte del cimitero degli elefanti. Sono quelle persone “inutili” che non si riesce a scozzare da certi posti di comando ed allora vengono promossi sul campo nel cosiddetto “cimitero degli elefanti”, con cariche anche importanti, ma anche molto dannosi per i nostri cari.
Qualcuno ha assegnato loro degli incarichi per toglierseli gentilmente “dai piedi” ma, purtroppo fanno dei danni se vanno a decidere di cose importantissime, che riguardano ora i disabili ora le categorie più deboli e delicate della nostra società.
Incontrandone uno ad una riunione asseriva che il provvedimento XY (di cui si discuteva) nei confronti dei disabili era “completamente blindato”; chiesi spiegazione di tale affermazione e mi spiegò con il suo fare forbito, durato almeno mezz’ora di logorroiche disquisizioni che, si era invitati alla riunione SOLO per prendere atto di ciò che avevano deciso.
Per natura sono una persona che non sopporta l’arrendevolezza a priori e, assistetti alla riunione dove tante persone a tanti titolo parlarono di “niente”, non entrando nel tecnico. Quando fu il mio turno, fui quasi guardata con sufficienza dai titolati perché osavo asserire e contestare tali provvedimenti.
Il Signor “ nessuno” che pensava di aver fatto un’ottima figura, perchè il suo intervento lo convinceva di ciò, andò via gonfio e fiero dell’altezza del suo “non discorso”, dove non osava contestare niente.
Io logicamente in quel contesto ero solo una briciola, una piccola entità rispetto alle cariche ricoperte da tali personaggi ma, avevo spiegato ciò che non andava.
Sorrisetti beffardi che non mi hanno per niente intimorito, mi hanno fatto andare per la mia strada, percorrendo una strada parallela a quella della “pseudo-farsa-riunione” e facendo i dovuti passi, con il tempo ho avuto ragione nel procedere e,far crollare quella che qualcuno definiva una “decisione blindata”.
Certo sarebbe stata blindata se i vari Signor “Nessuno” avessero accondisceso ai voleri dei Signor “Qualcuno”.
A volte i Signori del “cimitero degli elefanti” dovrebbero ridimensionarsi e pensare che qualcuno molto piccolo “solo in senso fisico” ne può sapere molto più di loro.
Associazione di
Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 -
09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922
Cellulari 335-7537169 388-0402750 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574 |